Apertura Residenza Valgioie

Francesca Faggiannotizie

Il primo marzo 2016 ha aperto i battenti la Residenza Valgioie di Torino.

Il progetto Valgioie è molto particolare ed innovativo, nato per offrire alla città di Torino un welfare di comunità che intenda stimolare e valorizzare la popolazione fragile attraverso occasioni di ricostruzione ed interazione sociale.

La Residenza Valgioie, in passato casa di riposo per Anziani non autosufficienti, è così rinata con la nostra Cooperativa attraverso un nuovo modello residenziale flessibile che prevede uno spazio di azione per l’anziano autosufficiente, nonché un nuovo modello di convivenza in una vera e propria Casa Sociale per soggetti fragili.

L’obiettivo del progetto è pertanto quello di valorizzare persone fragili o anziane consentendo loro un’esistenza ancora autonoma, arginando proprio quegli eventi che potrebbero condurre alla perdita dell’autonomia o dell’autodeterminazione.

La struttura sorge in una zona centrale della città di Torino, il quartiere Parella, storicamente vivace e dinamico, ricco di associazionismo e aree verdi, oltre che comodo a molti servizi pubblici. Autorizzata e convenzionata con il Comune di Torino, la Residenza può accogliere nelle sue camere singole e doppie fino a 50 Ospiti offrendo varie tipologie di accoglienza.