Convegno 4 dicembre Vercelli

Francesca Faggiannotizie

25 anni di Punto Service

Quale Innovazione nei Servizi per la Terza Età?

Anziani Protagonisti del Processo di Invecchiamento

In occasione del 25 esimo anno di attività, la cooperativa Punto Service porta la propria prospettiva sulle opportunità di innovazione nel settore dei servizi socio assistenziali. Settore che non si caratterizza storicamente come catalizzatore di innovazione, ma che offre ampie opportunità di crescita e di sviluppo se appropriatamente supportate dal contesto normativo e sociale.

Punto Service vede come filo conduttore di tale innovazione la variabilità individuale: gli anziani non sono una categoria omogenea, l’invecchiamento è un processo dinamico che comporta esigenze differenti e che evolvono nel tempo, richiedendo la possibilità di avere una soluzione personalizzata a partire dalle fasi iniziali di fragilità fino all’eventuale istituzionalizzazione in RSA.

In pratica in Italia l’offerta è invece ancora concentrata principalmente sulla fase finale della vita di non autosufficienza con un’offerta di servizi largamente standardizzata.

Crediamo pertanto che per portare innovazione nei servizi socio assistenziali sia necessario sviluppare un continuum di servizi personalizzati che consentano di rispondere ad esigenze di assistenza di diversa intensità.

Servizi che supportano l’utente presso il proprio domicilio o tramite nuovi modelli di abitare nelle fasi di prevenzione e di insorgenza delle prime fragilità, fino ad arrivare a servizi di residenzialità a supporto della non-autosufficienza, personalizzati in funzione delle necessità specifiche di patologie croniche (come ad esempio le demenze).