Giovani e anziani a colpi di spazzola

Francesca Faggiannotizie

E’ stato avviato il 16 maggio il nuovo servizio “acconciatura e benessere” rivolto agli anziani ospiti della Residenza Valgioie, gestita dalla nostra Cooperativa. Il servizio offre agli ospiti residenti in struttura prestazioni estetiche ad opera dei giovani di Piazza dei Mestieri, un ente di formazione ed educazione che favorisce l’avviamento dei giovani al lavoro, insegnando loro delle professionalià specifiche, tra cui per l’appunto quella di operatori del benessere.

Siamo molto felici di poter dar vita nei nostri spazi a progetti quali “acconciatura e benessere”, avviato in partnership con Piazza dei Mestieri, in quanto Valgioie ha come obiettivo non solo quello di offrire accoglienza agli anziani autosufficienti in una situazione di fragilità economica o sociale, ma anche quello di creare una rete di supporto territoriale.
Abbiamo voluto coinvolgere i giovani, per mettere in contatto due generazioni che non sempre si incontrano, parlano e creano qualcosa insieme. Con “acconciatura e benessere” vediamo futuri parrucchieri imparare un mestiere non con i soliti compagni di classe, ma con ipotetici clienti “senior”, spesso dalle richieste particolari e poco alla moda, e dall’altra parte troviamo anziani in difficoltà economica che possono usufruire gratuitamente di un servizio che li fa sentire curati e coccolati.

Il nuovo servizio prevede la presenza un giorno al mese dei giovani allievi dei corsi di acconciatura per dedicarsi al benessere degli anziani della residenza sotto la supervisione dei loro docenti.