Punto Service crede nel valore delle persone e per questo ha scelto di operare sempre più attivamente nella gestione di servizi educativi pensati sia per la formazione e la crescita di bambini e adolescenti, sia come supporto alla genitorialità, sia per coloro che, a causa di difficoltà legate al contesto di vita o alla sfera psicologica, necessitano di un sostegno che li aiuti a far emergere il proprio valore agli occhi di se stessi e della società. Verso queste persone viene adottato un approccio non solo professionale, ma soprattutto umano e solidale che garantisce il massimo rispetto per la loro cultura e condizione sociale.

In quest’ambito Punto Service opera soprattutto con tre soggetti di riferimento ovvero MinoriFamiglie e Diversamente Abili.

Servizi Prima Infanzia

Asili nido, micronidi e nidi aziendali 
L’asilo nido è un servizio socio educativo rivolto a bambini di età compresa da 0 a 3 anni, in grado di rappresentare un vero e proprio punto d’incontro con e per le famiglie: l’asilo vuole essere un luogo comune di crescita sulle questioni educative svolgendo funzioni di formazione permanente per la promozione di una cultura dell’infanzia e una pedagogia dei piccolissimi. La gestione degli asili nido persegue l’obiettivo primario della scoperta e del consolidamento da parte del bambino della propria identità parallelamente ad obiettivi orientati allo sviluppo psicomotorio, affettivo, cognitivo, sociale e del linguaggio. In quest’ottica vengono realizzate attività volte soprattutto alle esigenze di crescita, di socializzazione e di apprendimento dei piccoli realizzate anche in collaborazione con altri servizi educativi, sociali e sanitari presenti sul territorio, in particolare con le strutture rivolte alla prima e seconda infanzia e i Servizi Sociali.

Spazi Famiglia

Gli spazi famiglia hanno come obiettivo la condivisione esperienziale con i genitori: il bambino apprende le prime regole sociali fondamentali per l’interazione con i coetanei e per l’inserimento nella scuola materna e viene preparato ad entrare in un mondo differente rispetto a quello familiare vissuto fino ad allora. Allo stesso modo vengono favoriti i contatti tra le famiglie, generando quindi un ambiente naturalmente proficuo per il confronto e la crescita di tutti gli attori coinvolti.

Spazi Gioco

Negli spazi gioco i piccoli da 0 a 36 mesi possono sperimentare un servizio con caratteristiche educative, ludiche e di aggregazione sociale; per la fascia da 0 a 12 mesi esiste un servizio che ha come priorità il sostegno alla nuova famiglia in formazione, in particolare per le neo mamme.

Spazi bimbi-papà

Gli spazi bimbi-papà sono laboratori specificatamente studiati per la coppia papà-bambino per varie fasce d’età, che hanno l’obiettivo di offrire a padri e figli quello spazio speciale di incontro e condivisione che la quotidianità spesso non consente di vivere. Un’esperienza che svela reciprocamente le modalità di comunicazione e le emozioni delle persone coinvolte e che facilita il padre nello sviluppo psico-affettivo nei confronti della prole di cui impara a scoprire attitudini, abitudini e preferenze che troppo spesso si perdono nella predominanza del rapporto madre-figlio.

Servizi Scolastici

I servizi scolastici gestiti da Punto Service spaziano dal sostegno educativo ai bambini portatori di handicap ai servizi pre e post scuola, alle attività pomeridiane. Tali servizi sono finalizzati a promuovere il diritto all’educazione e all’istruzione del minore, sviluppandone le competenze cognitive fondamentali fornendo un’assistenza personalizzata in base alle difficoltà individuali. Le figure professionali coinvolte nei servizi scolastici rivolgono particolare attenzione allo sviluppo nei minori delle capacità di comunicazione e socializzazione nei confronti dei coetanei e degli adulti per la conquista dell’autostima e dell’autonomia personale e sociale.

Progetto Preadolescenza

Il progetto prevede interventi orientati alla prevenzione del disagio, promozione del benessere e supporto psicoeducativo, affrontati nelle delicate fasi della preadolescenza e adolescenza. Le proposte riguardano attività di counselling e supporto psicoeducativo, gruppi di discussione finalizzati alla prevenzione del rischio in adolescenza e percorsi di orientamento scolastico, motivazione e facilitazione del processo di apprendimento.

Progetto per i Genitori

Punto Service crede nel fondamentale ruolo educativo di ciascun genitore e per questo progetta e offre servizi pensati specificatamente per le figure genitoriali che prevedono la consulenza per fasce d’età, gruppi d’incontro per l’esplorazione e il sostegno della genitorialità, laboratori esperienziali e serate a tema.

Comunità per portatori di handicap

Lo sviluppo delle potenzialità dei portatori di handicap, il recupero e il mantenimento dell’autostima, lo sviluppo delle relazioni interpersonali e delle abilità percettivo-motorie sono le finalità dell’attività di Punto Service in questo settore. Il tutto viene realizzato attraverso un Piano Educativo Individuale (PEI), strumento personalizzato di programmazione e attivazione di percorsi specifici per l’autostima e la socializzazione.

Educazione creativa

Il metodo dell’educazione creativa, avendo come obiettivo il benessere della persona che, sperimentando la libertà di espressione, vive un’esperienza di accettazione incondizionata, si basa sull’incoraggiamento all’elaborazione di risposte personali non deviate e che conducono al raggiungimento di risultati non standardizzati. L’educazione creativa prevede attività senso-percettive, disegno, pittura, scultura, motricità e laboratorio teatrale e grazie alla loro trasversalità vengono proposte ad un’utenza di ogni età.

Strutture Educative

Per lo sviluppo delle attività educative, Punto Service si avvale di strutture in grado di rappresentare dei punti di incontro e crescita per minori, famiglie e portatori di handicap. Attraverso asili nido, spazi famiglia e spazi gioco s’intende soddisfare le esigenze di crescita, di socializzazione e di apprendimento dei piccoli parallelamente allo sviluppo relazionale con i genitori.

 
 
  • Punto Service Strutture Educative
  • Punto Service Strutture Educative
  • Punto Service Strutture Educative
  • Punto Service Strutture Educative
  • Punto Service Strutture Educative
  • Punto Service Strutture Educative
  • Punto Service Strutture Educative