RESIDENZA I PLATANI


Via Sebastiano Serlio 22
40128 Bologna (BO)


(+39) 051.4152109


(+39) 051.373936

la struttura

La residenza “I Platani” di Bologna è una Casa-Residenza per Anziani con diverso grado di non autosufficienza che dispone di 100 posti letto accreditati, di cui 96 convenzionati e 4 privati.

Il complesso ospita inoltre un Centro Diurno in grado di accogliere 20 Utenti, che offre un importante supporto alle famiglie degli Anziani non autosufficienti laddove, seppur senza necessità di istituzionalizzazione in RSA, l’intervento socio-assistenziale a domicilio non sia sufficiente.

La struttura unisce la comodità del tessuto sociale del capoluogo emiliano con la possibilità di rimanere in un ambiente familiare e a contatto con la natura grazie al grande giardino interno.
 
Le camere sono doppie e dotate di bagno privato attrezzato per persone con ridotta capacità motoria. Calde ed accoglienti, sono arredate in stile alberghiero e dispongono di impianto di chiamata assistenti e predisposizione per la presa tv. Sono inoltre personalizzabili dall’Ospite, che può arredarle con oggetti personali, quadri o suppellettili di suo gusto. La struttura dispone di sale da pranzo, soggiorni, una palestra, sale per le attività di animazione e i locali per i servizi di barbiere/parrucchiere e podologo.
 
In aggiunta ad un efficace sistema di segnalazione, ogni piano è caratterizzato da uno specifico colore per favorire l’orientamento degli Ospiti all’interno della struttura.

Il giardino privato recintato viene costantemente curato e abbellito con fiori e alberi. In questo spazio verde gli Ospiti e i loro familiari hanno la possibilità di intrattenersi per fare una passeggiata o sedersi a riposare all’ombra sulle panchine o sotto i gazebo.

La residenza offre servizio di assistenza qualificata ed infermieristica 24h/24, servizi sanitari, alberghieri e di animazione.

centro diurno

Per coloro che necessitano di assistenza e tutela, ma preferiscono non allontanarsi dal proprio nucleo familiare, è presente all’interno dei Platani il Centro Diurno attivo dalle ore 8.00 alle 18.30, che offre un servizio di assistenza globale all’anziano comprensivo di:

  • Assistenza tutelare diurna
  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza psicologica
  • Sevizio ristorazione (pranzo e merende)
  • Igiene della persona
  • Attività ludico-ricreative (sale TV, lettura giornali, attività artigianali, incontri con gruppi esterni, etc.)
  • Attività motorie riabilitative

Per informazioni contattare il numero 051 4152109

tariffe

La retta giornaliera di degenza in CRA varia da un minimo di € 51,60 ad un massimo di €110,00 euro,  in funzione alla presenza di convenzioni applicabili all’interessato. Vi invitiamo per tanto a contattare il direttore di struttura per avere un preventivo dettagliato, ritagliato sulle vostre specifiche esigenze. Potete anche compilare il nostro FORM di CONTATTO per essere richiamati senza nessun impegno.

informazioni utili

Dall’autostrada: Una volta imboccata la tangenziale, prendere l’uscita n.7 – Via Stalingrado-Fiera. Al 3° semaforo svoltare a destra in via della Liberazione. Al primo incrocio svoltare a sinistra in Via Bigari. Al terzo incrocio (con semaforo) sulla destra si trova la residenza.

Mezzi pubblici: dal centro di Bologna in autobus:

  • n. 11/A direzione Bertalia – Fermata Sacro Cuore Via Matteotti
  • n. 11/B direzione Arcoveggio – Fermata Sacro Cuore Via Matteotti
  • n. 11/C direzione Casabuia – Fermata Sacro Cuore Via Matteotti
  • n. 27 direzione Corticella – Fermata Sacro Cuore Via Matteotti
  • n. 68 direzione Campeggio Città di Bologna – Fermata Sacro Cuore via Matteotti

Dalla stazione ferroviaria: la residenza è raggiungibile con una passeggiata di 5 minuti a piedi: uscendo dalla stazione su via De’ Carracci imboccare a sinistra Via Matteotti, alla seconda traversa (Via S. Serlio) voltare a destra e proseguire fino al n. 22.

Numero posti letto: 100
Tipologia di ospiti: non autosufficienti
Tipologia camere: doppie
Attività: animazione, attività ricreative, palestra, artigianato
Servizi disponibili: assistenza infermieristica e medica, fisioterapia, servizio barbiere/parrucchiere, podologo, servizio dietologico, posta e internet

documenti utili

Contattaci

Per maggiori informazioni scrivi a: iplatani@puntoservice.org oppure compila il nostro form, saremo lieti di risponderti.

accetto la Privacy Policy