Forte del suo essere molto radicata nei territori in cui gestisce servizi, Punto Service ha sviluppato negli anni numerose partnerships con enti locali ed associazioni legate in particolare a progetti di valorizzazione territoriali a supporto della Terza Età e delle strutture socio-sanitarie ed educative, nonché di eventi culturali e sportivi locali aperti al grande pubblico. Infatti, attenta alle esigenze del tessuto sociale in cui opera, Punto Service partecipa attivamente alla vita della comunità attraverso il sostegno di iniziative sportive, culturali e solidaristiche. In particolare la Cooperativa è interessata a sviluppare progetti che contribuiscano fattivamente allo sviluppo del territorio attraverso l’Ente Servizi ed Aree Espositive di Caresanablot S.r.l, il polo fieristico di Vercelli, nonché la fattiva sponsorizzazione di eventi culturali quali mostre e conferenze. Grande impegno viene profuso nel supporto di attività sportive volte soprattutto alla valorizzazione e alla crescita dei giovani: dagli eventi tennistici al calcio, settore in cui la Cooperativa è molto attiva, essendo sponsor della F.C Pro Vercelli 1892, società calcistica vercellese dal glorioso passato, che per la stagione 2014/2015 militerà in Serie B. L’aspetto solidale è un elemento di particolare rilievo, e molte sono le iniziative benefiche organizzate negli anni, prima fra tutte per importanza la partita di calcio tra la Pro Vercelli All Stars e la Nazionale Tv, che ha raccolto oltre 14.000€uro a favore dell’Associazione italiana Alzheimer.

Punto Service si fa promotrice anche del concetto di RSA APERTA: si tratta di un modello in linea con la filosofia di apertura delle strutture verso la comunità circostante e il territorio. Sono molte le associazioni che collaborano proficuamente con le nostre residenze che in esse trovano un polo di ascolto ed uno spazio operativo. Riteniamo che il legame con il territorio sia fondamentale; le strutture sono luoghi di incontro, di interscambio, dove il dialogo con l’esterno è bidirezionale: è infatti di vitale importanza per i nostri assistiti parlare ed interagire con il mondo esterno. Le strutture sono pertanto aperte verso il territorio, ospitando eventi pubblici, offrendo il proprio spazio ad associazioni sportive, culturali, ricreative e rafforzando i propri legami con le scuole o con associazioni convenzionate. Ed è proprio da un nutrito numero di associazioni convenzionate, ad esempio la Croce Rossa, associazioni di promozione della Pet Therapy, o gruppi Scout, etc, che proviene la maggior parte dei nostri volontari.

RSA Aperta: alcuni esempi

Corsi a cui partecipano ospiti della struttura, personale ed esterni

Volontariato

“Vi è chi dona con gioia, e la gioia è la sua ricompensa.”
– Kahlil Gibran –

Tutte le nostre strutture accolgono con entusiasmo i volontari che vogliano offrire il loro prezioso contributo per il benessere dei nostri assistiti. Possiamo infatti contare su varie figure che dedicano il loro tempo libero in attività di animazione, insegnamento ed assistenza, e che rendono ancora più piacevole e stimolante il soggiorno dei nostri ospiti. A loro va tutta la nostra gratitudine e il più vivo ringraziamento, perché garantendo ai nostri assistiti una fiorente vita relazionale che non si limita al solo ambito residenziale, dimostrano la sacralità del valore umano della persona anziana e delle fasce deboli.

Per chi fosse interessato a prestare volontariato in una nostra struttura, il primo contatto può avvenire direttamente con la struttura individuata: sarà la residenza stessa ad avviare le procedure di un eventuale accreditamento, verificando l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.

Alcune gite organizzate da volontari